Come avevo già accennato in precedenza colgo l'occazione per cercare di spiegare che cos'è Vocaloid, quindi da dove arriva Hatsune Miku e tutti i suoai amici.
Partiamo col dire che Vocaloid è un sintetizzatore vocale prodotto dalla Yamaha Corporation, cioè un programma che permette a partire da liriche e melodie di far cantare una canzone a una serie di voci preregistrate di attori o cantati, anche se sembra semplice a parole il suo funzionamento è un programma molto professionale di solito utilizzato da cantati, dj, gruppi, produttori o altro per creare nuove canzoni, effettuare remix oppure far cantare una canzone famosa a una delle voci disponibili.
Vocaloid versione 2.0 |
Con l'uscita dei Character Vocal Series 02 e della già citata versione 2.0 nascono Rin/Len Kagamine, Megurine Luka, e quella che è definita la diva virtuale più famosa a livello mondiale Hatsune Miku.
Box della versione 2.0 di Vocaloid |
Ma il successo fondamentale in campo musicale della diva nasce e cresce sopratutto grazie a Nico Nico Douga, sito web simile a Youtube, infatti immediatamente dopo l'uscita di Vocaloid 2.0 molti utenti hanno iniziato realizzare video musicali cantati da Miku e postarli su Niconico, uno dei più famosi e cliccati è la versione deformed di Miku, denominata Hachune Miku, che canta Levan Polka (qui trovate una versione disponibile su Youtube).
Grazie a questa serie di eventi Miku diventa la diva degli utenti internet, e vengono realizzate diverse migliaia di canzoni e cover cantate da lei o come guest, con conseguente realizzazione di compilation album che le raccolgono.
A questo successo ne segue una serie ormai infinita di prodotti dedicati di ogni genere, tra i più famosi una serie di videogiochi musicali realizzate da Sega che contengono canzoni inedite e non disponibili per sale giochi (solo in territorio giapponese) e per console da casa o portatili, inoltre sono prodotti gashapon, figure, cellulari, caramelle, vestiti, cuscini etc etc..., viene usata come "madrina" a eventi e manifestazioni, ed è protagonista insieme agli altri Character Vocal in concerti in quasi tutto il mondo (questo mese, novembre 2013, è stata la per la prima volta in concerto sul suolo europeo a Parigi).
Conseguentemente a notevoli richieste e una famosa petizione online, Crypton ha deciso di rilasciare a settembre 2013 una nuova versione di Hatsune Miku per Vocaloid 3.0, con una sostanziale novità la possibilità di farla cantare anche in lingua inglese e non solo in giapponese (qui un esempio una cover di Kate Perry).
Box della versione 3.0 di Hatsune Miku |
\(^∀^)メ(^∀^)ノ
Tutti i marchi citati e presenti appartengono ai legittimi proprietari e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Nessun commento:
Posta un commento