Pagine

21 novembre 2013

Un decino risparmiato è un decino guadagnato



Proseguiamo un pò i consigli, le tips o le cheats se preferite, per valutare e acquistare un oggetto qualsiasi da inserire nelle nostre collezioni personali, siccome io sono un collezionista di figure gadget e altro basati su videogiochi, animazione e manga giapponesi mi riferisco a quello principalmente, ma ciò che scrivo è in generale applicabile a quasi qualsiasi tipo di collezione.

Non diventerete come lui con questa guida ma almeno non come Paperino
Vorrei prima di tutto precisare un paio di cose, acquistare, collezionare o interessarci a una certe serie, gadget o altro non è assolutamente obbligatorio, quindi cercate sempre di porvi un paio di domande prima di fare un acquisto, anche perchè se si esagera troppo si arriva al limite del vizio e non del passatempo o passione, ma una vera malattia che snatura un pò quello che vi piace e voi stessi, ma vediamo un pò che cosa pensare prima di acquistare:

  • Posso permettermelo ? Domanda ovvia non sempre riceviamo in regalo ciò che vogliamo (forse a natale o al compleanno), quindi dobbiamo prima di tutto capire se abbiamo le possibilità di comprare, valutando anche le possibili svalutazioni a posteriori, nel caso sia una cosa che alla lunga possa avere delle riduzioni notevoli di prezzo (esempio classico i videogiochi), oppure se il prezzo vale la pena.
  • è una cosa che mi interessa veramente ? In questo caso si deve valutare i propri interessi hobby, passioni e preferenze, evitando le manie di possesso superiorità o altro (tipo tizio lo ha comprato allora devo averlo anche io).
  • Ho dove metterlo ? Sembra una stupidata ma è una domanda più che necessaria, sopratutto per oggetti di taglia larga statue o simili, quindi che serve comprare una cosa e poi doverla magari mettere in box, in cantina, in soffitta o altro ancora se non abbiamo posto in casa.
  • è originale ? Questa per il mio punto di vista è molto importante, come già detto nel post precedente "altola-falsita".
Poste queste domande se sono tutte con esito positivo la prossima questione è dove e come fare acquisti ?
Credo che molti risponderebbero "su internet si risparmia alla grande e pago 2 euro la figure da 50" beh a volte è vero ma non sempre, perchè spesso sento persone parlare erroneamente dei propri acquisti del tipo "ho pagato 10 euro il tal oggetto su un sito di aste online" e poi alla domanda ma s.s. (spese di spedizione per semplicità lo abbrevierò anche successivamente) e eventuale dogana ? Al che si ottiene le seguenti risposte "beh ma quelle non le conto" oppure "si le ho pagate ma ho risparmiato ben 3 euro rispetto al negozio" o anche "ma cosa sono le s.s. ?" (è vero mi è capitato non sto scherzando -.-).
Personalmente credo che se si vuole risparmiare, evitando di comprare tarocchi o subire truffe, bisogna cercare di bilanciare un pò dove e come fare gli acquisti online, tramite venditori/negozi di fiducia (veramente validi vedi "altola-falsita") o che siano serviti da distributori ufficiali, oppure nelle manifestazioni o eventi del settore.
Poniamo ora un'altra regola d'oro da tener conto per quello che leggerete tra poco "la pazienza è il cuore pulsante del collezionista", questo perchè se la si ha o la si applica correttamente quando serve, avremo delle soddisfazioni e gratificazioni personali, oltre al fatto ottenere un buon risparmio nella maggio parte dei casi.  
Vediamo un pò alcune accortezze su come scegliere dove e come comprare, una prima cosa è capire se quello che vogliamo acquistare uscirà o verrà distribuito ufficialmente ? Se si facciamo qualche conticino e valutiamo un pò gli acquisti, prima cosa da contare le s.s., se acquistiamo dal giappone qualcosa come ad esempio "Gumi Kotobukiya" che pesa circa 800g avrà le seguenti s.s. (valori e tempi presi dal sito ufficiale Japan Post, ovviamente le tempistiche non prevedono i possibili ritardi conseguenti allo sdoganamento italiano):
  • Ems: 2400 Yen circa 4 giorni 
  • Airmail: 3350 Yen circa 8 giorni
  • Sal: 2700 yen circa 2/3 settimane
  • Surface (via nave): 1800 yen tempo di arrivo non ben definito ma di solito circa 2/3 mesi
Quindi a questo punto facciamo dei calcoli 8190 yen + s.s. a vostra preferenza fanno allo stato attuale (valore dato da Yahoo convertitore) un minimo di 74 euro circa a un massimo di 85 euro e spicci, ma usiamo per comodità la spedizione in Ems quella più usata pari a 78 euro circa, tenendo ben presente che questo valore è soggetto a un cambio di valuta e che potrebbe aumentare/diminuire anche drasticamente, oltre al fatto che si considera oggetto nuovo, quindi non disponibile sul mercato usato, di cui farò in seguito delle valutazioni. 
A questo punto sappiamo il valore di cosa vogliamo comprare, quindi bisogna decidere dove comprare tra le possibili scelte dette in precedenza, cioè venditore online, negozio fisico, o se si ha pazienza una possibile fiera successiva all'uscita della figure, considerando che aspettando pazientemente si potrebbero ottenere risparmi o al tempo stesso se Gumi (in questo caso specifico) è molto richiesta o va esaurita il valore potrebbe aumentare anche esponenzialmente.
Detto questo da bravi collezionisti andiamo a cercare i possibili negozi online dove acquistare un oggetto, ovviamente se parliamo di un negozio presente in Giappone visti i prezzi delle s.s. non è esattamente conveniente effettuare ordini di singoli oggetti, difatti un grosso risparmio sulla combinazione delle s.s. e oneri doganali lo si ottiene solamente facendo svariati acquisti insieme, altrimenti si rischia seriamente di pagare di più che prenderlo qui direttamente, quindi consiglio semplice che comprare in Giappone si risparmia ma solo se si acquista molto, ribadisco si parla di nuovo, non materiale usato.
Cercando invece tra i siti online presenti in Italia (evito di nominare o linkare siti web per coerenza e correttezza non sono qui per fare pubblicità a nessuno, ma solo per informare se volete sapere di più basta scrivermi direttamente) otteniamo come prezzo minimo 76 euro circa fino a un massimo di 80 euro + s.s., tenendo conto che ci sono delle tempistiche di attesa elevate, in questo caso Gumi esce circa a fine di questo mese (novembre 2013) mentre ai distributori e ai negozi italiani arriverà circa a gennaio/febbraio 2014, quindi in questo caso specifico se si riesce a rispettare la regola d'oro (pazienza rulez), si ottiene lo stesso oggetto a circa lo stesso prezzo del Giappone o anche meno se preordinato in tempo, dato che il totale compresa la dogana si aggira circa a 90 euro più o meno, mentre se ritirate direttamente in negozio fisico dovrebbe essere sui 85/90 euro o tramite online 83 aggiungendo circa 7 euro come s.s., a volte si possono ovviare le spese se il negozio online è presente a una fiera a cui abbiamo in previsione di andare, basta trovare un accordo con il venditore e si ottiene un ulteriore risparmio. 
Ok passando all'ultima opzione di acquisto, fiere e manifestazioni, il consiglio più semplice è appuntarsi le valutazioni come quella vista sopra, di quello che cerchiamo, che ci interessa e ci manca, e muniti della solita pazienza girare tra i vari stand e espositori per trovare Gumi e valutare tutti i prezzi proposti, tenete presente una cosa nelle fiere (ma anche nei negozi) avete la possibilità un rapporto più umano e confrontarvi col venditore, è notoriamente risaputo che spesso facciano sconti ma ovviamente abbiate buon senso nel chiederli (cambia molto se chiedete uno sconto su una figure da 5 euro rispetto a un acquisto da 200), inoltre se trovate molte cose nello stesso stand ma a vostro avviso un pò costose cercate di parlare e vedere se con un acquisto multiplo soddisfa il vostro portafoglio e il venditore, ricordate che chiedere non costa nulla e nessuno vi deve obbligare ad acquistare.
In più di solito se siete clienti abituali di un negozio fisso è plausibile che abbiate sconti o buoni utilizzabili per acquisti del genere quindi ponderate sempre come usarli al meglio.
Questo è un caso specifico, ma aiuta nel decidere di scegliere come e dove acquistare, ovviamente per un singolo oggetto, ma vorrei che venga preso come un ragionamento in generale per semplificare e risparmiare sui vostri acquisti, e per risparmi non intendo solo i soldi ma tempo stress e via così.
Nel caso in cui il prodotto che cerchiamo non è distribuito ufficialmente, di solito ci si affida di più al settore online o alle fiere, dato che spesso i negozi fisici si affidano quasi sempre ai distributori, ma non esitate comunque a chiedere spesso i negozi effettuano comunque un importazione diretta, e si ribadisce il concetto di valutazione dei prezzi espresso in precedenza (calcolato sempre sul singolo prodotto ovviamente).
Il ragionamento che ho descritto poco fa è più legato a un singolo prodotto, ma se perdete quei 5 minuti a fare qualche calcolo anche approssimativo vale anche per un acquisto di più gadget e figure contemporaneamente.   
Ultima cosa per il momento, tutto ciò che ho scritto sono suggerimenti, guide o aiuti ne io ne nessun'altro deve dirvi come prendere delle decisioni sui vostri acquisti, o su come spendiate i vostri capitali, il mio obiettivo è solo aiutare in generale a scegliere la soluzione più conveniente che non sempre è la più ovvia.






Tutti i marchi citati e presenti appartengono ai legittimi proprietari e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
          

Nessun commento:

Posta un commento